produzione editoriale | service | formazione | sportello stranieri

PRODUZIONE EDITORIALE

La Sinnos Editrice si rivolge prevalentemente ai bambini e ai ragazzi, con l’intenzione di essere un elemento attivo in una società che si sta trasformando. L’educazione interculturale è stata uno dei suoi primi obiettivi e grazie alla collaborazione di Vinicio Ongini è nata fin dal 1992 la collana bilingue I MAPPAMONDI, che dal 1995 ha al suo interno la presentazione di Tullio De Mauro. Il tema della multicultura è stato sviluppato anche nelle collane ZEFIRO (sempre bilingue, rivolta ai giovani adulti) e FIABALANDIA - Intercultura (rivolta ai più piccini). La collana FIABALANDIA offre ai più piccoli tante altre proposte: l’ecologia, rime e filastrocche e narrativa per ragazzi. NOMOS, con un linguagio accessibile e vivaci illustrazioni, avvicina i più piccoli al mondo del diritto, coinvolgendoli in una visione più ampia della realtà che li circonda: il suo messaggio è quello che il diritto è sempre presente nella vita quotidiana e riguarda ognuno di noi.
La Sinnos editrice si rivolge anche agli adulti. Fino al 2000 le collane erano I DATI, ISTITUZIONI CULTURALI e DARE VOCE. Nel 2000 è nata SEGNI, collana destinata a raccogliere in un’unica veste grafica tanti diversi argomenti: religioni, conflitti, dati, filosofia, istituzioni, ma anche narrativa. Saggi e testi per riflettere, ampliare le nostre conoscenze e arricchire il nostro spirito. Per non smettere di pensare e per osservare criticamente la realtà che ci circonda. La collana vuole diventare anche strumento per diffondere e promuovere le idee, le riflessioni, i contributi e le istanze del Terzo Settore.
Dal 2002 sono entrati a far parte del nostro catalogo i volumi della casa editrice Hortus Conclusus che si è unita a noi. Le sue pubblicazioni danno vita alla nuova collana Hortus Conclusus e si occupano prevalentemente di filosofia e di storia dell’arte, presentando una fruizione multidisciplinare delle Arti e proponendosi di diventare un nuovo e fecondo punto d’incontro delle problematiche artistico-culturali.
Sempre dal 2002 la Sinnos editrice ha rilevato la rivista Gli stranieri - rassegna di studi, giurisprudenza e legislazione, già attiva dal 1994. La rivista, che ha periodicità semestrale, fornisce informazioni e approfondimenti sulla condizione del cittadino straniero, sul fenomeno migratorio in generale e sulle questioni relative alla libera circolazione delle persone in ambito Unione europea.
Il Direttore editoriale della Sinnos Editrice è Della Passarelli: [email protected] e il Responsabile della Produzione è Antonio Spinelli: [email protected] . Per Hortus Conclusus la responsabile di Collana è Giulia Pezone: [email protected]

SERVICE GRAFICO ED EDITORIALE

La Sinnos offre servizi di impaginazione, progettazione grafica, progettazione e composizione siti web, scansioni professionali, fotocompozione, data entry, elaborazioni statistiche ecc. ad altre case editrici, agenzie pubblicitarie, enti pubblici e privati, fondazioni, istituzioni, ecc.
Nelle sue collane, in particolare in Segni, la Sinnos accoglie pubblicazioni di Enti, Istituzioni, Fondazioni e Realtà del Terzo Settore, garantendo un servizio di alta qualità editoriale (imp. redaz. distribuz. naz.le).
Per informazioni o per preventivi (gratuiti) potete telefonare ai numeri: 06/44237891-44118119
Oppure inviare un e-mail all’indirizzo [email protected]

torna all'inizio

FORMAZIONE

Tra gli scopi sociali della cooperativa vi è anche la Formazione Professionale.
Svolgiamo attività di Formazione sull’Editoria, sull’Impaginazione e la Grafica, di Informatica e sulla Legislazione riguardante gli Stranieri in Italia.
Abbiamo svolto corsi di formazione rivolti a persone detenute a Rebibbia e a Regina Coeli.
Abbiamo inoltre svolto attività di formazione promossa dal Ministero con i Fondi per lo Sviluppo della Cooperazione: nel 2000 abbiamo realizzato un Progetto per noi molto importante in quanto rivolto a stranieri e detenuti. Il progetto "Formazione, Informazione multimediale e creazione di opportunità lavorative per giovani immigrati". Si è concluso con la formazione di 8 donne straniere e 5 stranieri detenuti, con l’inserimento lavorativo di un detenuto straniero e di una ragazza straniera e con la produzione di un Vademecum sulla normativa italiana riguardante l’immigrazione pubblicato in 5 lingue e distribuito gratuitamente ai principali uffici che si occupano di Immigrati (questure, carceri, uffici comunali).
Nel 2002 è stato approvato un nuovo progetto, finanziato con le stesse modalità del primo, con l’obiettivo di creare una cooperativa simile alla nostra nella provincia di Bari: il Progetto Levante. Partito il 3 giugno 2002 si è concluso dopo 12 mesi di attività ha contribuito alla creazione della Piccola Coop. Sociale KORA, che ha già pubblicato il suo primo libro sull'intercultura.
Si sta oggi realizzando in ATI con Solco srl il Progetto WELCOME nelle provincie di Bari, Lecce e Foggia, il progetto inserisce mediatori culturali in questo territorio fino al maggio 2005.
Responsabile dei servizi editoriali e di formazione è Antonio Spinelli: [email protected].

torna all'inizio

SPORTELLO STRANIERI

Dal 1997 la Sinnos Cooperativa Sociale gestisce, in convenzione con il V Municipio di Roma, uno Sportello Informativo per Immigrati. Lo sportello è oggi punto di riferimento per diversi Municipi e Associazioni. Per informazioni sullo Sportello Immigrati potete contattare Tel. 06.69605333 o collegarvi al sito: http://www.comune.roma.it/municipio/05/urp/sportello.htm

torna all'inizio