Corsi di Formazione della Cooperativa Sinnos

La Sinnos ha deciso di promuovere, partendo dalla sua quindicinale esperienza nel campo, dei corsi di formazione sull’editoria e dei laboratori di scrittura, tesi a fornire gli strumenti tecnici e “i trucchi del mestiere”, necessari a migliorare un testo e a renderlo più leggibile e accattivante.
La Sinnos mette a disposizione i propri autori e la propria esperienza per trasmettere, studiare, sperimentare, le conoscenze necessarie per rendere un testo pronto per la pubblicazione.
Gli incontri si terranno negli uffici della Sinnos editrice e saranno rivolti a piccoli gruppi, da 8 a massimo 12 persone, in modo da garantire una migliore partecipazione alla lezione e all’esperienza pratica che verranno realizzate nella struttura stessa.
I corsi saranno per la maggior parte intensivi, si svolgeranno cioè nell’arco di un fine settima, con diversi moduli orari. Per tutti questi corsi è comunque prevista la chiusura al massimo entro le ore 18.00 della domenica, in modo da essere facilmente accessibile anche per chi non risiedesse a Roma.

Corsi intensivi

La struttura narrativa

Docente: Antonino Pingue

Durata: 12 ore; Costo: 230,00 + iva

COME SI COSTRUISCE UN ARCO NARRATIVO. Differenze fra “critica letteraria” e “analisi tecnico narrativa” di un testo. Che cosa è la struttura narrativa. Suddividere la narrazione: il tema e la trama. Inventare un conflitto. L’arco narrativo. L’eroe, e il “mondo ordinario”. L’eroe, e il “mondo straordinario”. Correlazioni fra “mondo ordinario” e “mondo straordinario”. L’incipit: il suo significato, la sua funzionalità. Creazione del personaggio.

I generi e gli stili narrativi

Docente: Antonino Pingue

Durata: 12 ore; Costo: 230,00 + iva

SCRIVERE UN LIBRO DI GENERE, REGOLE E DOVERI. Differenze fra giallo/poliziesco/thriller. La storia d’amore, le regole per raccontare i sentimenti. La commedia (il genere parassita). Il senso del comico. La comicità del linguaggio. La comicità della situazione. La parodia.

Dentro la parola

Docente: Antonino Pingue
Durata: 12 ore; Costo: 230,00 + iva

LA SCELTA DEL LINGUAGGIO. ENTRARE DENTRO LA PAROLA ANALIZZANDO NEL DETTAGLIO GLI STILI, LA COSTRUZIONE DELLA FRASE, IL RITMO, I TEMPI. La scelta del linguaggio (prima persona / terza persona). La scelta del tempo (presente / passato). Le regole del racconto in prima persona. Le regole del racconto in terza persona. Il racconto epistolare. La scelta del linguaggio correlata alla storia che si vuole raccontare.

Laboratorio di scrittura. raccontare dalla realtà

Docente: Antonino Pingue
Durata: 12 ore (3 incontri da 4 ore); Costo: 230,00 + iva

Il laboratorio è organizzato in 3 incontri per un totale di 12 ore. Nel primo incontro sarà ospite un personaggio che testimonierà un’esperienza di vita particolare (con una preferenza per esperienze legate ai paesi altri o a tematiche legate ai rapporti interculturali). I partecipanti avranno a disposizione due settimane per scrivere un racconto basato sulla testimonianza dell’ospite. Nei due incontri successivi (un fine settimana, venerdì e sabato) si discuteranno e analizzeranno i testi elaborati. La scrittura su commissione, infatti, è forse il migliore esercizio, per sviluppare e applicare le tecniche di scrittura. L’iscrizione al laboratorio prevede che l’iscritto possieda già una buona capacità di scrittura. Al candidato si richiede quindi l’invio di un breve testo per valutarne le capacità. I partecipanti di almeno due corsi – tenuti dallo stesso docente fra quelli organizzati dalla Sinnos – potranno accedere direttamente a questo laboratorio.

Laboratorio di scrittura. Immigrare e raccontare

Docente: Clementina Sandra Ammendola

Durata: 15 ore; Costo: 320,00 + iva

UN LABORATORIO CHE PARTE DALLA DOMANDA: UNA STORIA È FATTA DI RICORDI O SONO I RICORDI A “FARE” LE STORIE CHE «SALVANO LA VITA»? Il laboratorio vuol essere uno spazio-baule dove cercare, esplorare ricordi, testimonianze per arrivare a costruire, in un secondo momento, delle storie. Verrà presentato, brevemente, l’esempio dell’Argentina come paese migrante: meta della migrazione europea (da sempre), della migrazione sudamericana (da non si sa bene quando) a luogo di partenza dei migranti di “ritorno”. Quali spazi di circolarità ci sono nelle storie di migrazione? Si procederà a letture ad alta voce, visione di fotografie e brevi filmati, conversazione guidata, ascolto di musica. Seguirà poi l’elaborazione e la scrittura delle storie.

 

Laboratorio di scrittura. abitare le storie

Docente: Clementina Sandra Ammendola

Durata: 15 ore; Costo: 320,00 + iva

Abitare le parole per costruire quelle storie che tutti ci portiamo dentro.

Il laboratorio di scrittura vuole offre ai partecipanti molteplici possibilità: scrivere per esplorare; per andare al di là del proprio io creativo; per interessare l’altro; per non rimanere senza parole; per abitare le parole…

Il laboratorio sarà la fabbrica del testo, nella quale quei racconti unici – così come unica è ogni persona – trovano la strada più propizia per svilupparsi, grazie agli stimoli ricevuti durante gli incontri.

Il programma privilegia la sperimentazione libera, ma al contempo guidata, di alcune tecniche, stili e contenuti narrativi.

 

 

Tecniche pittoriche e creazione di libri

Docente: Elena Baboni
Durata: 15 ore; Costo: 275,00 + iva

UNA MODALITÀ PER COSTRUIRE “LIBRI UNICI”. In questo percorso-laboratorio saranno illustrate e insegnate diverse tecniche per realizzare il supporto “libro”, dalle strutture più semplici a rilegature più complesse (tali da poter essere, eventualmente, riproposti a bambini, ragazzi ed adulti). Si affronteranno anche gli argomenti della teoria e pratica del colore (con particolare attenzione alle tecniche dell’acquerello, tempera, collage, matite e pastello), assieme all’osservazione e analisi di alcuni libri per bambini e alla realizzazione di prototipi di libro.

Corsi non intensivi

Scrivere per i ragazzi

Docente: Antonino Pingue
Durata: 8 incontri di 2,5 h per un tot di 20 ore; Costo: 420,00 + iva

COME SI SCRIVE UN LIBRO PER L’INFANZIA. Laboratorio di scrittura creativa adatta all’infanzia con lezioni teoriche e pratiche. Perno centrale del corso sarà” sfatare” l’idea che scrivere per i bambini vuol dire scrivere “cose semplici”. Il corso si dividerà in due parti. La fiaba classica. I miti e i loro rinvii nell’immaginario. Il conflitto esteriore/il conflitto interiore adulto-bambino. La fiaba portatrice di un messaggio etico. Attraverso lo studio e l’analisi di classici si imposteranno esercizi di scrittura sulle figure cardine della fiaba. La fiaba moderna. Il ribaltamento della realtà. Parlare con le parole di un bambino. I generi. Cosa vuol dire scrivere un giallo/un horror/ un fantasy adatto ad un bambino. L’invenzione linguistica e lo stravolgimento delle regole. Il paradosso e i nuovi miti. Esercizi di scrittura.

Prenotazione e pagamento del corso

Per iscriversi ai nostri corsi è necessario versare un anticipo a titolo di caparra, mentre il saldo verrà corrisposto in rate da pagarsi il primo giorno di svolgimento dei vari corsi.

Tabella pagamenti:

 

Per richiedere l’iscrizione è necessario inviare un’e-mail di prenotazione indicando il corso che si intende seguire e la modalità di pagamento scelta, i propri dati anagrafici, un recapito telefonico e un curriculum vitae o una breve descrizione delle precedenti esperienze formative o lavorative a: [email protected].

È necessario attendere una conferma all’iscrizione con la conferma della disponibilità del posto prima di effettuare il pagamento. Le iscrizioni si chiudono 10 gg. prima l’effettivo inizio del corso. Dopo tale data sarà ancora possibile iscriversi se ci sono disponibilità di posti. Nel caso il corso non possa partire per il non raggiungimento del numero minimo questo verrà comunicato una settimana prima dell’inizio e verrà anche comunicata la nuova data o concordata la restituzione dell’anticipo versato.
L’anticipo non verrà invece restituito in caso di rinuncia o impossibilità alla partecipazione da parte degli iscritti ai corsi, anche se certificata.

Pagamenti

Possono essere effettuati:

  • Tramite bonifico bancario o versamento con bollettino postale intestato a Sinnos Editrice c/c BANCOPOSTA n. 58384009 (ABI 07601 - CAB 03200)
  • In contanti presso la nostra sede in via dei Foscari 18 – 00162 Roma dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
  • Con A.B. intestato a Sinnos Soc. Coop. Sociale ONLUS
  • Alla fine dei corsi verranno spediti gli attestati di partecipazione